Questo blog vuole informare su come e quanto sta cambiando la vita di tutti i giorni in Grecia. L'intervento del Fondo Monetario Internazionale, BCE e dell'Unione Europea sta riducendo la Grecia a un paese in cui sarà difficile vivere. Non sono un giornalista e su questo blog voglio raccontare la vita di tutti i giorni, la mia esperienza diretta di come siamo costretti a "sopravvivere in grecia".

Alla pagina dei video di questo blog puoi vedere il nuovo documentario CATASTROIKA con sottotitoli in Italiano e il documentario DEBTOCRACY International Version con sottotitoli in inglese. Molto consigliato è anche la video intervista di Monica Benini "La guerra in Europa" che spiega benissimo ciò che sta succedendo alla Grecia. Nuovo video interessantissimo Fascismo inc anche questo in italiano. Seguendo questo link si possono ascoltare una serie di interventi andati in onda su Radio 2 Rai sul tema musicale Rebetiko, tra gli interventi, oltre alla musica si parla di storia, politica ed economia.

giovedì 16 luglio 2015



Potrei e dovrei scrivere qualcosa, un aggiornamento su queste importanti evoluzioni.
Ma non ho tempo. Devo lavorare su altri fronti, non posso e non voglio scrivere una cazzata. 

Cazzate che sentenziano e giudicano sul "sentito dire"potrete trovarne a milioni su facebook etc..
Le situazioni e le circostanze qui in Grecia sono molto complicate e meritano una giusta riflessione.
Care lettrici e cari lettori, abbiate pazienza. Non tarderò.

lunedì 13 luglio 2015

Unione Europea vergognati!

Da pochi minuti è finito il vertice di Bruxelles. Il vertice era iniziato ieri nel primo pomeriggio ed è durato tutta la notte per arrivare ad un documento (documento che non mi sembra per niente esatto chiamare "accordo", viste le condizioni di ricatto con il quale è stato ottenuto.) 
Questo insieme di misure economiche imposte alla Grecia ha prima di tutto fatto capire al mondo intero di che pasta è fatta l'Unione Europea e quanto miseri sono gli interessi economici di coloro (in primis il governo tedesco) che l'hanno rappresentata.
Come secondo obbiettivo, questo documento dovrebbe, almeno per il momento scongiurare un bancarotta della Grecia. Proprio su questi presupposti, come sicuramente saprete, è girata tutta la trattativa. La questione è durata ore, ma già dall'inizio si sapeva che le due possibilità finali sarebbero state: accordo pessimo o Grexit.

domenica 12 luglio 2015

Un immagine, mille parole.
L'immagine delle nuove 500 dracma inizia a circolare sul web. Intanto, a Bruxelles il governo greco si sta scontrando con un folto gruppo di assassini economici nella speranza di restare nell'euro.
Il sacrificio e l'umiliazione che viene richiesto per rimanere nella moneta unica inizia forse a superare quello di un fallimento e di un'uscita dall'euro. 
L'immagine è stata presa dal sito: info-war.gr
Finisce l'incontro dell'Eurogruppo senza un accordo
I ricatti mafiosi da parte di Schäuble e del ministro finlandese Stubb ostacolano l'accordo

La riunione dell'Eurogruppo di ieri, sabato 11 luglio 2015, si è interrotta dopo otto ore drammatiche per il governo greco. Non è bastato andare a Bruxelles con una proposta tremenda per il popolo greco, dove di fatto si accetta praticamente tutto ciò che solo pochi giorni prima veniva rifiutato con il "no" al referendum.
Le condizioni di discussione e di intesa sono simili a quelle che probabilmente ci furono tra l'esercito nazista e gli abitanti di Marzabotto. Il riferimento al nazismo e alla Linea Gotica non è casuale.
Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, l'unico a dichiarare qualcosa alla fine di questa lunga giornata ha detto: "Abbiamo avuto una profonda discussione delle proposte greche. Il problema di fondo è la fiducia. Abbiamo discusso anche di finanziamenti. È difficile, ma il lavoro continua." 
Secondo alcune informazioni non meglio precisate, ci dovrebbe essere in programma un sessione di dichiarazioni che potrebbe tradursi in un progetto finale, questo potrebbe accadere oggi in serata. Questo eventuale progetto verrebbe poi portato nel vertice allargato di tutti i paesi dell'Europa.
Ieri, per tutta la durata dell'incontro, il ministro tedesco W. Schäuble, spalleggiato e sostenuto dai suoi scagnozzi dei paesi baltici, ha continuato il lavoro intrapreso circa cinque mesi fa, all'inizio delle trattative con il governo Tsipras, ha cioè sistematicamente ostacolato la chiusura delle trattative chiedendo continuamente misure più dure da aggiungere alle già tremende misure contenute nella proposta greca. Come se non bastasse ha sollevato anche un problema di fiducia rispetto alla controparte greca, chiedendo garanzie particolari.
Il ministro W. Schäuble ha reso nota l'esistenza di un progetto del ministero dell'economia tedesco dove si chiede un'uscita di cinque anni della Grecia dalla zona Euro, questa espulsione sarebbe da abbinare ad un programma di aiuti umanitari. In alternativa viene presentato anche un altro programma di tre anni dove lo stato greco sarebbe costretto a dare in pegno delle proprietà per un ammontare di 50 miliardi. Questi piani, non sono stati presentati ufficialmente, sono stati fatti girare a scopo di minaccia, tanto per creare un clima mafioso di ricatto. Restano comunque a portata di mano nel cassetto del ministero dell'economia tedesco.

Come aveva previsto l'ex ministro delle finanze greco Y. Varoufakis in un intervista al Financial Times, questo è l'unico scopo, una vera e propria fissazione del ministro W. Schäuble: il Grexit, un sogno che insegue da mesi. La classica punizione esemplare che veniva fatta dall'esercito nazista per vendicare uno sgarro fatto dalla resistenza. Non solo venivano uccisi prigionieri civili, ma questo doveva avvenire davanti agli occhi dei altri civili che dovevano assistere all'esecuzione. La punizione esemplare era un monito per scoraggiare ogni forma di ribellione. Così viene fatto nei confronti della Grecia. Non bastano mai i passi in avanti che il governo Tsipras sta facendo nel tentativo di arrivare ad un accordo. Lo si vuole punire per aver resistito, lo si vuole umiliare per rendere chiaro a tutti che questa è la sorte che tocca a chi sgarra. Quando i mercati avranno finito con la Grecia, punteranno la prossima vittima, che, vista la sorte toccato al governo greco dovrà pensarci più che bene prima di alzare la testa.

Anche la posizione del ministro finlandese Alexander Stubb ha causato enormi problemi bloccando la trattativa. Il ministro Stubb è stato invitato dal proprio governo a non firmare nessun accordo che deliberi un nuovo programma per la Grecia. Nella coalizione di governo della Finlandia è presente il partito di destra estrema «True Finns» (veri finlandesi) il quale ha minacciato di uscire dalla coalizione di governo in caso venga firmato un accordo con la Grecia. Il mandato che il ministro finlandese ha ricevuto dal proprio governo è molto chiaro e si può riassumere con una parola oramai nota: Grexit.
  
Quando con insistenza un po' tutti i rappresentanti di tutti i paesi rimasticavano la frase detta dalla Merkel, un po' per inerzia un po' per leccare il culo: "La Grecia si deve presentare con delle proposte serie", sembrava a tutti che la Grecia veramente non avesse intenzione di arrivare ad un accordo. Erano solo i greci, isolati più che mai, ad indicare il fallimento di ogni tentativo di intesa in un problema politico. Il punto non sta e non è mai stato nelle riforme da applicare. La Grecia è sempre stata concorde a pagare i propri debiti.  Adesso questa verità è sotto gli occhi di tutti, dimostrando in pieno quanto misera si presenta l'Europa.  
Il problema è politico.

Per quanto riguarda la questione finlandese si possono ipotizzare tre scenari: 
Il primo è che il partito di estrema destra venga convinto a cambiare posizione. 
La seconda ipotesi è che l'alleanza di governo finlandese cambi. 
E la terza ipotesi è che si attivi una clausola nel regolamento del ESM, in modo da non far bloccare tutto dai veti e arrivare ad una soluzione votata a maggioranza. Quest'ultima soluzione comporta un altro problema, verrebbe chiamato nuovamente a partecipare al programma il Fondo Monetario Internazionale, così come ha sempre desiderato il ministro delle finanze tedesco.

Secondo fonti diplomatiche riportate su un articolo pubblicato sul sito tvxs.gr, il ministro francese Michel Sapen, che in questa fase spinge per la conclusione dell'accordo con la Grecia, avrebbe l'appoggio di altri dieci paesi. Dall'altra parte si trovano Schäuble in compagnia del ministro finlandese e slovacco. Altri cinque paesi si mantengono per il momento neutrali.
Il voto nel parlamento greco dove ben 251 parlamentari si sono espressi a sostegno e a garanzia dell'accordo non sembra avere un gran peso per il ministro Schäuble, quest'ultimo sta usando la questione "non fiducia" nel governo greco per rincarare la dose di sacrifici da mettere sulle spalle del popolo greco. È stato infatti chiesto al governo greco di inserire una serie di punti preliminari che vanno dal cambiamento dell'imposta IVA alle privatizzazioni, dal cambiamento del sistema pensionistico alla liberalizzazione delle professioni chiuse.

sabato 11 luglio 2015

La proposta del governo greco disattende le aspettative popolari.

Il risultato referendario non ha aiutato molto il governo greco in questa Europa asfittica. Si è però iniziato a parlare di provvedimenti per la sostenibilità del debito greco.

Come tutti saprete già, il governo greco, dopo il risultato del referendum è tornato al tavolo delle trattative con la Commissione. La speranza è quella di trovare un accordo.
Con il risultato referendario il popolo greco ha affermato in maniera decisa di rifiutare la proposta imposta dalla Commissione il 25 giugno. Il 61,3 % dei greci ha infatti votato "no" e ha rispedito la proposta al mittente. Il governo, dal canto suo, ha incassato il risultato referendario come vittoria e come conferma del gradimento popolare nei confronti del tentativo, durato mesi, per arrivare ad un accordo migliore che superi i limiti dell'austerity. Un'altra grande vittoria del governo greco è stata ottenuta al livello internazionale, quest'ultima è molto importante e non deve essere sottovalutata. Infatti, avendo indetto il referendum, il governo greco ha creato un precedente non indifferente, questo precedente non si esclude che possa portare a una sorta di rivoluzione popolare nel modo di pensare e di accettare le varie imposizioni e quindi ispirare nuovi referendum simili a quello ellenico.
Il popolo greco, vincendo il terrore generato dall'unione delle televisioni private, dei media in generale, dalle varie dichiarazioni dei politici esteri e nazionali filo-austerity e soprattutto dal Capital Controls che hanno fatto coincidere il voto per il "no" con l'automatica espulsione dall'Europa e quindi dall'euro, ha dimostrato che i popoli possono reagire, sono in grado di respingere i meccanismi mediatici di condizionamento usati a dismisura sia in Europa che altrove.
Il voto espresso dal popolo greco ha raccolto il consenso di tantissimi popoli d'Europa (non dei loro governi) che hanno visto davanti ai loro occhi avverarsi qualcosa di incredibile, infatti, come la storia insegna, non era per niente scontata la vittoria del "no". Importante anche la solidarietà ricevuta al livello internazionale da molti governi del sud america che hanno riconosciuto nel voto popolare un deciso tentativo di opporsi a quei meccanismi economici e sociali che prima di noi hanno strangolato molti stati di quel continente.
Il governo greco è quindi potuto tornare al tavolo delle trattative con più forza e determinazione per continuare la trattativa e provare a portare a casa un accordo migliore. È così iniziato il serrato calendario di appuntamenti, incontri, consultazioni per arrivare entro domenica ad un accordo.
Per facilitare lo svolgersi di questa delicata fase, il precedente ministro Varoufakis ha lasciato il posto all'attuale ministro delle finanze Zakalotous. Questo cambio di guardia, che per molti osservatori esteri delle vicende greche è sembrato una cosa strana, specialmente se abbinata alla vittoria del referendum, era in realtà nell'aria e in buona misura prevedibile. Comunque, l'importante è la linea politica che il governo greco segue, non ha grossa importanza chi la rappresenta all'interno dell'Eurogruppo, Yanis Varoufakis non ha lasciato il proprio posto per una diversità di vedute rispetto alla linea tenuta fino a qui e dalle retrovie continua a lavorare.

Ieri è stata divulgata la proposta che il governo greco ha rivolto alla Commissione Europea, se questa proposta verrà accettata, la Grecia prenderà un altro prestito, con questi soldi potrà riportare un po' di normalità nel paese e far ripartire un'economia ferma da mesi. Potrà inoltre pagare la rata al Fondo Monetario Internazionale, rata scaduta alla fine di giugno, che mette la Grecia in posizione di bancarotta tecnica.
La proposta, tranne in alcuni punti, non differisce granché dalla proposta che il referendum aveva bocciato.
Questo ha generato delusione rispetto alle aspettative che l'entusiasmante vittoria al referendum aveva creato.
Perché il governo greco, nonostante la schiacciante vittoria al referendum, ha presentato una tale proposta? Quali equilibri politici e quali margini di trattativa ha potuto sfruttare la Grecia all'interno dell'Europa?

Per dare risposta a queste domande, bisogna fare un po' di considerazioni che collocano la Grecia all'interno di un contesto, l'Unione Europea, con tutte le sue dinamiche politiche ed economiche, i suoi governi, le sue culture, i suoi interessi e le sue egemonie. Dopo aver fatto questo la situazione ci apparirà più chiara.

La Grecia è al momento l'unico governo di sinistra esistente in Europa e quando dico sinistra non intendo la solita social-democrazia che siamo abituati a vedere nel panorama europeo. La differenza tra un governo di destra e una social-democrazia come ad esempio l'Italia è minima o nulla. Le politiche sono le stesse, con la differenza che la social-democrazia le applica, ma con lieve risentimento.
Quindi il governo Tsipras, in questi mesi non ha solo provato a contrattare e a cercare di ottenere delle concessioni, ma ha cercato di portare un'idea totalmente contrastante e diversa nel panorama della contrattazione che scardinasse il concetto storico dell'austerity. Vengono tassati i poveri e guadagnano i ricchi. Questo ha accentuato le differenze politiche e culturali tra il governo ellenico e il resto dei governi dell'Europa.
Il confronto che c'è stato all'interno dell'Europarlamento sulla questione greca, solo alcuni giorni fa, ha dimostrato in tutta la sua crudezza come il risultato referendario greco non venga minimamente considerato. Tutti, all'inizio del proprio intervento, si sono ovviamente preoccupati di dire che ne prendono atto e lo rispettano, ma questo rispetto, è chiaro, che non si traduce in fatti.
Il rispetto per la decisione democratica del popolo greco, cade nel vuoto in un contesto democratico degenerato come quello che domina adesso in Europa.
Tanti parlamentari europei hanno accusato la Grecia di non voler fare niente di concreto per arrivare ad un accordo. Questo non è vero. Che cosa intendono per qualcosa di concreto e serio? L'applicazione delle misure di austerity e neo liberiste che sono di gran moda in Europa in questo momento. Invece, il governo greco ha sempre sostenuto un'altra via, quella dello sviluppo e della tassazione di quei ceti elevati fino ad oggi immuni. La tutela di pensioni e salari.
L'ironia e il disprezzo verso la Grecia ostentato da tanti paesi schierati sotto l'ombrello della Germania ha posto il governo greco nella difficile posizione di dover decidere tra un accordo brutto o un Grexit.
Tanto per chiarire un minimo gli equilibri che il governo greco ha trovato davanti a se, vi elenco le posizioni dei membri dell'Unione Europea rispetto alla reale possibilità di un Grexit.
Sostengono e sono pronti ad un Grexit:
Slovenia (Miro Cerar) Estonia (Taavi Roivas) Germania (Angela Merkel) Slovachia (Robert Fico) Finlandia (Juha Sipila) Lithuania (Algirdas Butkevicius) Lettonia (Andris Berzins) Belgio (Charles Michael) Austria (Werner Faymann) Olanda (Marke Rutte). Sono dieci in totale, sono tanti.
A questi vanno aggiunti coloro che sono concordi con un Grexit, ma vorrebbero evitarlo se possibile. Questi sono:
Luxenburgo (Xavier Bettel) Spagna (Mariano Rajoy) Irlanda (Enda Kenny) Malta (Josef Muscat) Portogallo (Pedro Passos Coelho) e all'interno dell'eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.
Coloro che invece hanno escluso un Grexit sono:
Italia (Matteo Renzi) e Francia (Francois Hollande). Jean-Clude Junker della Commissione Europea e Martin Schulz del Parlamento Europeo. Questi sono i buoni...si fa per dire.
Ricordiamoci le dichiarazioni congiunte di Schulz e di Renzi che paventavano un'uscita dall'Euro e un ritorno alla Dracma in caso di vittoria del "no" al referendum. Anche Hollande e Junker si sono sempre prodigati perché la Grecia accetti l'imposizione della Commissione Europea. La differenza dagli altri, che sostengono un Grexit è millimetrica e concettuale.
In questo clima asfittico si muove la Grecia.
Coloro che si aspettavano un accordo eccezionale sulla spinta del referendum, ovviamente sono rimasti delusi. Anch'io mi aspettavo, o meglio speravo, in una proposta migliore. So che questi accordi si potranno ritrattare se in Europa verranno a cambiare gli equilibri politici, specialmente dei grandi stati che hanno una grande produttività come Italia, Spagna e Francia e quindi un maggiore peso politico. Ciò che mi amareggia di più è che in questa proposta è contenuta anche la privatizzazione di tanti beni della Grecia.
Il TAIPED l'organo delegato alla vendita di spiagge, immobili, siti archeologici e servizi come l'azienda della corrente e gli aeroporti tornerà ad essere funzionante. Penso che gli accordi economici, le tasse e tante altre cose potranno essere cambiati e migliorati in futuro, sono in una certa maniera "cose di passaggio", quando invece qualcosa viene venduto, viene sottratto per sempre al patrimonio pubblico. Il governo Samaras, il fondatore del TAIPED aveva iniziato ad usare questo periodo di emergenza e di bisogno in cui si trova la Grecia per svendere a parenti ed amici le ricchezze del paese. Vedremo se questo governo vorrà e potrà trattare la questione vendite in altra maniera. Resta il fatto tragico della privatizzazione di tante ricchezze, indipendentemente se queste verranno svendute o vendute per un prezzo alto.
Proprio su questo punto è girata tutta la pressione psicologica, politica ed ovviamente economica della trattativa. Il Grexit è stato ed è legato proprio alla questione delle privatizzazioni. Privatizzazioni in cui le multinazionali tedesche faranno la parte del leone. Molti accordi di vendita erano già pronti e sarebbero già stati effettuati se non ci fosse stato il cambio di governo avvenuto a gennaio.

In molti a questo punto si chiederanno se accettare un accordo "difficile" com'è stato definito con un eufemismo dal ministro delle finanze greco è migliore che affrontare un Grexit.

Per questa domanda non ho una risposta certa, posso comunque provare a fare delle riflessioni.
Prima di tutto è bene capire che un Grexit non significherebbe l'estinzione del debito che la Grecia ha sulle spalle. Questo debito resterebbe e andrebbe pagato con la nuova-vecchia moneta greca, la Dracma, che a quel punto non avrebbe un gran valore e renderebbe ancora, se possibile, più insostenibile il debito del paese. Inoltre un Grexit danneggerebbe in maniera forte tanti stati dell'Europa, quindi in caso di Grexit devono essere ben chiare sia le responsabilità che le dinamiche in cui si è verificato. Un'uscita dall'Euro unilaterale ellenica equivarrebbe ad un suicidio, tutti gli stati dell'Europa correrebbero a "mangiare viva" la Grecia. Un'uscita imposta dalla Germania come punizione al popolo greco e dopo una proposta di accordo come quella appena presentata dal governo, verrebbe vista con un altro occhio e vi sarebbe senz'altro una maggiore solidarietà da parte di tanti paesi.
Il Grexit è sempre stata una fissazione per il ministro tedesco W. Schäuble. Da sempre lo ha usato per ricattare il governo greco durante la trattativa. In un articolo di Y. Varoufakis dove vengono descritte le condizioni in cui si tenevano le trattative a Bruxelles dopo il rifiuto della continuazione del programma, si legge:  
"Seguirono cinque mesi di negoziati con una situazione monetaria soffocante e un andamento bancario sotto la supervisione e l'esecuzione della Banca Centrale Europea. Il messaggio era chiaro: se non ti arrendi, presto saremo di fronte ai controlli sui capitali, prelievi da ATM, una chiusura delle banche prolungata e infine Grexit"
W. Schäuble ha sempre usato l'argomento Grexit per incutere paura e imporre disciplina in Europa. Nel 2012 valutò addirittura che il costo di un Grexit sarebbe valso a rimettere la Francia in riga. 
Ciò di cui non ha mai voluto sentir parlare Schäuble è una ristrutturazione del debito. Ogni tentativo di mettere sul tavolo della trattativa questo argomento è stato soffocato dall'imposizione di altre misure di austerity. Ovviamente le ragioni di questo essere contro ad una ristrutturazione del debito greco sono chiare, un debito insostenibile da un potere illimitato ai creditori. Proprio la Germania ha cercato di censurare la notizia divulgata dal Fondo Monetario Internazionale rispetto all'insostenibilità del debito greco arrivata poco prima del voto referendario. Censurare questa notizia avrebbe reso più naturale l'accettare da parte del popolo greco di un altro pacchetto di austerity. 
In questi ultimi giorni si è tornati a parlare in maniera più insistente di un eventuale taglio del debito, da più parti arrivano dichiarazioni in questo senso.
Aver riacceso la questione della ristrutturazione del debito, anche grazie al referendum, è da considerare un importante passo avanti verso una soluzione praticabile della crisi greca. 
Penso che in una guerra si vincono e si perdono delle battagli. Queste battaglie vinte o perse hanno un importanza relativa alla fine della guerra. Questa proposta del governo greco arriva alla fine di mesi di contrattazione per arrivare ad una soluzione praticabile. Una soluzione è da considerarsi praticabile solo se comprende dei provvedimenti seri per quanto riguarda la sostenibilità del debito. 
La proposta del governo contiene delle cose diverse e sicuramente migliori della proposta della Commissione Europea, certo che non resterà nella storia come una battaglia vinta. Molti punti vengono lasciati imprecisi, e penso che il governo possa usare questa imprecisione per avere un piccolo spazio di manovra e poter gestire il proprio paese in maniera più autonoma. 
Staremo a vedere, tra un giorno sapremo come e se verrà accettata dai creditori. Ovviamente cercheranno fino all'ultimo di peggiorala e di aggiungere altri punti per umiliare ancora di più la parte greca. Staremo a vedere anche che cosa vorrà fare Schäuble, accetterà la proposta greca o come sostiene Y. Varoufakis insisterà con l'ipotesi Grexit per "ripulire l'atmosfera in Europa" e intimidire tutti punendo la Grecia.
Comunque la guerra non è finita, il popolo greco è ancora molto combattivo e ogni tentativo di piegarlo sembra al contrario rafforzarlo.
Per chi è interessato a sapere che pensano i greci del loro governo e delle questioni legate alla trattativa, chiudo con un sondaggio pubblicato dalla Metron Analysis il 10 luglio 2015. Riguarda la popolarità del governo Tsipras. Alla domanda: Se ci fossero le elezioni politiche oggi chi voteresti? Il 38,5% risponde Syriza, con percentuali sempre più basse seguono, 19,1% Nea Dimokratia, 5,3% Potami, 4,3% Chrisi Avghi, 4,2% Pasok e al 3,8% KKE. Gli Anexartiti Ellines si trovano al 2,7%.
Alla domanda: Cosa preferiresti che il primo ministro facesse rispetto ad un accordo? Il 75% vorrebbe che si arrivasse ad un compromesso. Il 21% vorrebbe che il primo ministro fosse irremovibile. Oltre il 77% degli intervistati ritiene che alla fine verrà raggiunto un accordo con i suoi creditori, il 14% pensa che il governo finirà in rovina.
Ponendo in fine la domanda. Vorresti restare nella zona euro? L'84% si è espresso per l'Euro, mentre il 12% a favore della Dracma.




domenica 5 luglio 2015


Ore 21:40 Migliaia di persone in piazza Sintagma ad Atene. Davanti al parlamento migliaia di persone in festa per la vittoria della democrazia e la sconfitta della paura di cambiare. 
Immagine bellissima!
Grecia. Domenica 5 luglio 2015 - Ore 20:50

Il fronte del "no" sta stravincendo con il 61%. Questo dato è stato divulgato dall'agenzia incaricata di fare le proiezioni ufficiali su base dei dati reali scrutinati. Mi sembra impossibile come nonostante il regime di terrore costruito intorno al referendum da parte dei mass media e dalle dichiarazioni minacciose dei vari politici esteri la democrazia ha vinto. Davanti alla possibilità di scegliere il popolo greco non si è fatto intimidire. Questo voto contro l'austerità è un voto che apre nuove e positive prospettive per tutti i popoli d'Europa. Certo, sarà una strada difficile e in salita. Più volte, con dichiarazioni provenienti dalla Commissione Europea, il problema è stato indicato direttamente nel governo Syriza. Hanno cercato di screditarlo e di umiliarlo davanti al proprio popolo. Ma non ci sono riusciti. I greci hanno rinnovato la fiducia in una trattativa per un futuro migliore per tutti. Il voto referendario è da considerare la seconda vittoria del governo greco, la prima è aver mobilitato milioni di persone sulla questione greca. Sulla mancanza di democrazia in Europa.

Adesso più che mai sarà importante la solidarietà internazionale. Visto che il capitalismo non è riuscito a piegare questo popolo è facile prevedere che adesso cercherà in tutti i modi di spezzarlo.

Invito tutti a restare mobilitati, informati e attivi per il nostro e vostro futuro!
Grecia. Domenica 5 luglio 2015 - Ore 19: 51
Ascolto la radio greca. Parlano dei risultati del referendum che piano piano arrivano. Prima arrivano quelli dei piccoli paesi dove lo spoglio è durato poco. In quasi tutti il "no" è in vantaggio, in alcuni le percentuali del "no" sono impressionanti. E intanto hanno come sottofondo musicale "Bella Ciao". 

Grecia. Domenica 5 luglio 2015 - Ore 19: 34
Il canale televisivo France 24 ha appena reso noti i dati di un sondaggio commissionato dalla stessa emittente francese dove viene attribuito il 52% al fronte del "NO".
Ricordo a tutti che i dati finali sono previsti alle ore 21 ora greca. (ore 20 in Italia)
Grecia. Domenica 5 luglio 2015 - Ore 19: 20 
Vittoria del "NO" su tutti i sondaggi commissionati dalle tv private. Il "NO" è in vantaggio con il 51,5% contro il 48,5% del "SI", questo dato ci viene dal sondaggio GPO commissionato dall'emittente Mega.
Il dato è stato raccolto fino alle ore 16 di questa domenica su un campione di 2000 persone.
Grecia. Domenica 5 luglio 2015 - Ore 19:00 
Chiudono le urne. L'affluenza al voto è stata altissima. Si parla del 65%.
Alcuni voci insistenti danno il fronte del "NO" in vantaggio di 3 punti. Addirittura uno dei sondaggi da 8 punti di vantaggio. Niente è ufficiale. Inizia adesso lo spoglio delle schede. Restate collegati. Aggiornamenti continui sul blog.
Tre scenari per il dopo referendum
Sulla base del risultato referendario si possono ipotizzare tre scenari diversi. Se vince il fronte del "NO", quello del "SI" con un piccolo margine o la vittoria decisa del "SI". 
Le cose potrebbero evolversi in questo modo.

In questi giorni di campagna elettorale referendaria abbiamo visto cambiare le percentuali del "no" e del "si" in maniera consistente. Immediatamente dopo il rifiuto dell'accordo imposto dalla ex-troika il 25 giugno e l'annuncio del referendum, le percentuali dei votanti orientati verso il "no" erano molto alte. Intorno al 57% per il "no" e 30% per il "si". Il rifiuto dell'accordo era quindi ritenuto, dalla maggioranza dei votanti una cosa giusta e veniva sostenuta. Il governo si era mostrato coerente con il proprio mandato elettorale, in più, dopo anni di "memorandum" il popolo greco conosceva benissimo il contenuto dell'accordo, forse non punto per punto, ma un'idea completa di ciò che significa vivere in regime di memorandum era chiara a tutti. Le posizioni del governo erano chiare: restare in Europa e nell'euro con un accordo applicabile.
In questo tempo che ha separato il giorno dell'annuncio del referendum da oggi, giorno in cui si vota, le percentuali del fronte del "si" sono incrementate fino a raggiungere una sostanziale parità. La proposta della commissione europea non è cambiata. I cittadini sono invitati ad esprimere un parere su quella presentata il 25 giugno e ritenuta "inapplicabile" dal governo. Altre proposte o modifiche di quella proposta non ve ne sono state. Che cosa è cambiato quindi? Che cosa è stato determinante per questo "cambio di opinione"?


Il regime di terrorismo psicologico a cui sono stati sottoposti i greci. 
Questo ha determinato il variare delle percentuali di voto.
Dal giorno stesso in cui è stato indetto il referendum è iniziata una vera e propria pioggia di dichiarazioni dei vari Merkel, Schäuble, Schulz, Renzi, Hollande, Junker etc.. tesa a terrorizzare il popolo greco. Un rifiuto di quell'accordo è stato presentato come una sicura uscita dall'euro (Grexit) e un ritorno alla dracma. A più riprese i vari primi ministri degli stati europei hanno ripetuto le parole di Schäuble, appiattendosi ancora di più, se è possibile, sulle posizioni del governo tedesco. C'è da dire che la solidarietà dei popoli d'Europa è cresciuta in maniera proporzionale alle dichiarazioni dei vari politici del terrore. 
Le televisioni private greche hanno poi giocato un ruolo sporchissimo. Da subito si sono schierate con il fronte del "si", vedendo in una vittoria del "si" un guadagno immediato, soprattutto economico. Il governo Tsipras è stato il primo della storia greca ha chiedere che le frequenze dei canali privati venissero pagate, com'è sempre stato per legge. Legge, disattesa completamente da tutti i precedenti governi che hanno usato l'impunità verso le emittenti come moneta di scambio per l'appoggio politico.
I canali privati hanno quindi sfruttato la campagna referendaria per sferrare un deciso attacco al governo. Ventiquattro ore su ventiquattro hanno dato spazio alla propaganda per il "si". Le proporzioni nei dibattiti televisivi erano in media un rappresentante ha sostenere il "no" e cinque per il "si". In più hanno pilotato e gestito la crescita del panico. Hanno iniziato a parlare con insistenza di file ai bancomat per mettere al sicuro i propri risparmi, riciclando immagini di repertorio di Cipro e puntualmente sono riusciti a generare le file vere ai bancomat. Hanno dato la notizia inesistente dell'assalto ai supermercati e di conseguenza  hanno spinto il popolo greco ha rifornirsi di ogni genere alimentare in scatola e a lunga conservazione. Cose ridicole, ma perfettamente funzionanti in una società che in gran parte si nutre di televisione e si informa quasi esclusivamente da quella fonte.
Il fronte del "si", ovviamente non si poteva presentare come fronte per l'austerity e il sostegno al memorandum, quindi si sono caratterizzati distorcendo il messaggio, come fronte per l'euro e per l'Europa. Lo slogan era "Restiamo in Europa". 
Ciò che è stato determinante è stato il Capital Control applicato alle banche greche per frenare l'emorragia di liquidità provocata dalla "caccia al bancomat" sponsorizzata dalle emittenti private.
Il limite di 60 euro al giorno, sommati a tutti i problemi dovuti all'improvvisa chiusura delle banche, i disagi enormi per la parte più anziana della popolazione dovuti alla riscossione delle pensioni, hanno giocato un ruolo determinante, tant'è vero che immediatamente dopo l'ingresso in Capital Control il fronte del "si" è salito al 37% dall'iniziale 30% e il "no" è sceso dal 57% al 46%.
Dalla parte dei potenti d'Europa è stato fatto veramente il possibile per sostenere il "si", non solo con dichiarazioni politiche o personali, ma addirittura c'è stato il tentativo di censura rispetto all'annuncio della esposizione del debito greco da parte del Fondo Monetario Internazionale, debito evidentemente insostenibile. "Insostenibile" come da sempre viene definito dal governo greco.
Visto che l'argomento soldi e conti correnti ha funzionato benissimo allo scopo, dopo il Capital Control è stata propagata la notizia di un eventuale taglio dei conti correnti superiore a 8000 euro, notizia battuta dal Financial Time, cosa poi smentita e ritenuta improbabile da molti economisti, ma che sul popolo greco ha funzionato benissimo.

In sintesi, quanto descritto sopra porterà ad una probabile parità tra i due schieramenti, se non ci saranno sorprese inaspettate. Dopo il risultato si aprono quindi tre scenari diversi, che si possono solo ipotizzare, certezze non ce ne sono, perché come abbiamo visto fino ad oggi, tutto dipende dalle circostanze e dalle energie varie che intervengano in ogni sviluppo politico ed economico.


Se vince il "no" 

Se vince il "no", il governo riceve di nuovo un mandato politico per tornare con più determinazione al tavolo della trattativa e cercare di ottenere un "memorandum" più "umano" e applicabile che non vada necessariamente ha colpire gli strati più in difficoltà della popolazione. Questo nuovo inizio della trattativa sarà una delle battaglie più difficili combattute in Europa. Si verificherebbe inoltre un precedente ottimo e utile per tanti altri popoli europei. Sarebbe un rafforzamento dell'attenzione e della solidarietà internazionale di tutti coloro che si sono già mobilitati a sostegno della Grecia. Nella migliore e forse "ideale" delle situazioni, sarebbe ottimo ottenere un ricompattamento dei vari partiti politici in appoggio al tentativo del governo, questo sulla base del voto popolare. Cosa che vedo molto improbabile vista la qualità dei vari personaggi e gli interessi specifici che molti partiti dell'opposizione hanno nell'applicazione del "memorandum" così com'è. L'ipotesi che ritengo più probabile e che viene in genere considerata più fattibile anche da altri è un rimpasto di governo. Il ministro delle finanze Varoufakis cambierebbe posto e non sarebbe più a diretto contatto con la commissione. Questo per rendere il clima più favorevole ad un accordo, visto che in molti, nel "salottino" dell'Eurogruppo hanno dimostrato antipatia verso il ministro greco. 
Dal fronte delle dichiarazioni dall'estero il ministro tedesco W. Schäuble ha paventato, in caso di vittoria del "no" un'uscita temporanea della Grecia dall'euro e ha promesso "aiuti umanitari" per la popolazione.
Per quanto vi siano dichiarazioni di questo tipo, resta grossa la difficoltà per l'Europa, anche se parliamo di un'Europa completamente gestita dal governo tedesco, di espellere un paese dell'unione, anche se si è espresso ben due volte contro l'accordo imposto. Comunque è sicura una ritorsione del capitalismo internazionale verso il paese.

Se vince il "si" con un leggero margine

Se dovesse verificarsi una sostanziale parità o una risicata vittoria del "si", ipotesi che sembra la più accreditata, il primo ministro A.Tsipras, come ha dichiarato in precedenza, dopo aver applicato il volere popolare rispetto alla proposta in questione, si dimetterà. Affidando il procedimento di applicazione della proposta ad un governo di transizione con l'appoggio del Syriza. Dopo di che ci potrebbero essere nuove elezioni politiche nel giro di due o tre mesi. Non appena si è assestata un minimo la situazione economica.
C'è da considerare che, secondo alcune raccomandazioni e riflessioni provenienti dall'interno del governo, nel caso che il fronte del "si" vincesse, ma con un margine minimo, il primo ministro Tsipras non potrebbe dimettersi immediatamente, ma potrebbe chiamare al tavolo della trattativa i rappresentanti di altre forze politiche tutt'ora all'opposizione. Questo cambierebbe in sostanza gli equilibri politici e quindi gli obiettivi cercati dal governo di sinistra nella contrattazione. Ovviamente questo porterebbe alla perdita di una parte dell'attuale Syriza. In diversi non accetteranno questo compromesso. Anche questa soluzione porterebbe naturalmente ad elezioni nel giro di pochi mesi.
Comunque, ascoltando ciò che viene detto pubblicamente da Bruxelles e da Berlino, la Commissione è contraria a riaprire una trattativa con il governo Tsipras e sostiene con decisione la formazione di un "governo tecnico" come succede per tradizione in Europa ogni qual volta si prevaricano i margini della democrazia e si creano le condizioni per manipolare e gestire i popoli, imponendo con un modo o con l'altro gli interessi della finanza.
L'argomento principe sostenuto dall'ex-troika è che un governo (l'attuale governo) che non crede nelle riforme (macelleria sociale e svendita del patrimonio pubblico, naturalistico e archeologico) non potrà attuarle.
Questa considerazione stona anche se è collocata in un contesto di democrazia deteriorata come abbiamo adesso in Europa. Troveranno altri modi per gestire la situazione. Non sono da escludere altri meccanismi shock tipo il Capital Control, per limitare la liquidità, generare il panico e favorire la formazione di un governo tecnico.

Se vince il "si" con un buon margine 

In questo caso, il primo ministro Tsipras si dimetterebbe immediatamente come ha dichiarato. Ci sarà un governo di transizione fino a nuove elezioni. La questione che ancora non è chiara è chi guiderà questa eventuale nuova forma di governo. Nel fronte del "si" trovano posto i più sputtanati soggetti politici degli ultimi anni e anche in una situazione del genere restano improponibili. Per il momento i nomi più accreditati sono quelli dell'ex primo ministro Kostas Karamalis e di Dimitris Abramopoulos.
Anche il nome di Stournaras, l'ex ministro dell'economia nel governo Samaras è tra i nomi in ballo, ma viene considerato "bruciato" si trova al momento a capo della Banca Greca e in un periodo di divisione e di tensione sociale avere un banchiere all'attuazione del "memorandum" sembra un po' troppo anche in Grecia.
I creditori hanno dichiarato che allenterebbero un po' le loro richieste in caso di un governo tecnico, ma l'esperienza insegna il contrario. Un governo tecnico, che non deve affrontare un costo politico alle elezioni è molto più libero di applicare provvedimenti più duri e spietati.

Queste le tre possibilità sul tavolo, come ho detto in precedenza sono delle ipotesi, tanto dipende dalle circostanze esterne che andranno a modificare gli avvenimenti. Per il momento non ci resta che aspettare il risultato del referendum che arriverà alle ore 21 di questa sera, 5 luglio 2015.

sabato 4 luglio 2015


Davvero tanta gente alla manifestazione a sostegno del "NO" tenutasi ieri sera a piazza Sintagma, Atene. Domani la Grecia va al voto. Si voterà dalle ore 7 di mattina fino alle 19 della sera. A seggi chiusi verranno resi noti i primi exitpoll. Stimati per le ore 21 i risultati definitivi. Qui in Grecia non è dato sapere veramente come stanno andando le cose. Il referendum è stato trasformato in una sorta di guerra civile. Il "memorandum", durissimo e catastrofico, che per anni ha afflitto la Grecia ed il suo popolo viene riproposto tale e quale. Nell'ultima ed unica proposta mai fatta al governo greco da parte della ex-troika il 25 giugno vi sono ancora delle cose peggiorative rispetto all'originale. Una proposta che non è stata accettata dal governo perché ritenuta "inapplicabile". Chi vota "SI" accetta questa proposta, dice si ai suoi contenuti. Vota di fatto contro se stesso. Questo può sembrare anche particolarmente idiota, ma bisogna capire che in molti non sono coscienti di questo. Le tv private hanno capovolto la questione, caricando il voto per il "SI" in un voto per l'euro, un voto per restare europei e in Europa. Mai si fa riferimento al fatto che si accetta il "memorandum" in tutti i suoi punti, con il taglio ulteriore di stipendi e pensioni, con l'aumento dell'iva, con il taglio delle agevolazioni economiche sul petrolio agricolo e da riscaldamento, la svendita dei beni naturalistici e archeologici etc...
Le tv private sferrano il loro ultimo attacco. Una vittoria del "SI" sarà certamente interpretata come sfiducia verso Tsipras. L'obbiettivo chiaro dell'opposizione interna ed esterna alla Grecia è di far cadere l'attuale governo. Che per le tv private si trasforma in un immediato guadagno economico, in quanto solo l'attuale governo, per la prima volta nella storia, ha chiesto che le loro frequenze venissero pagate. Tutti gli altri governi precedenti hanno barattato la propaganda politica a loro favore con l'impunità.
Questa sporca guerra dell'informazione ci da un'immagine degli enormi interessi che si muovono sopra alle nostre teste. Ciò che mi resta ancora difficile da capire è come un greco medio possa pensare di fare una cosa giusta per se e la propria famiglia nel votare "SI". Lo stesso "SI" raccomandato con forza dalla Merkel, Schäuble, Renzi, Hollande, Junker etc..


venerdì 3 luglio 2015

Più o meno uguali le percentuali del "SI" e del "NO" al referendum

Il martellamento continuo proveniente dalle televisioni private, dalle dichiarazioni di politici greci ed esteri tesi ha generare il panico sta iniziando a funzionare. In tre sondaggi di opinione le percentuali del "SI" e del "NO" sarebbero quasi al pari, addirittura in leggerissimo vantaggio il "SI". Alcune rivelazioni giornalistiche tedesche avrebbero completamente sputtanato Antonis Georghiadis, ex ministro della sanità nel governo Samaras, una persona veramente marcia. Tanto per non perdere l'allenamento, secondo fonti attendibili, avrebbe addirittura suggerito a chi di dovere che il miglior modo per convincere i greci a votare "SI" all'accordo proposto dall'Eurogruppo e quindi liberarsi di Tsipras, sarebbe stato organizzare un "Capital Control" in Grecia...e così guarda caso è stato. Tutto questo per far tornare il vecchio governo e applicare perfettamente la proposta deleteria della commissione europea.
Io ancora resto incredulo. Va bene aver paura della bancarotta, vabbene aver paura di perdere i propri risparmi, ma un greco medio qualsiasi, con un lavoro qualsiasi, con un salario normale e con i problemi di una persona qualunque..come può votare "SI", lo stesso voto che propone la signora Merkel, Schäuble, Renzi, Hollande, Junker etc...Com'è possibile pensare di essere consigliati bene, che gli interessi di questi criminali possano anche lontanamente coincidere con i tuoi?
Questo mi chiedo.
Informazione sul funzionamento dei Bancomat

Scrivo due righe sull'argomento solo per fare chiarezza. In Grecia, le carte di credito e di debito di tutti i turisti funzionano regolarmente e ogni turista può usarle dove e quando vuole, con i limiti di prelievo che ha fissato con la propria banca. 
Il limite di 60 euro di prelievo ai bancomat è applicato solo ai conti correnti greci. Anche con le carte di credito e di debito greche è possibile acquistare pagando direttamente nei negozi e fare operazioni con il web-bank senza limiti.
Quindi, venite pure in Grecia a fare le vostre vacanze non ci saranno problemi, abbiamo bisogno del turismo e della vostra solidarietà. Creare tensione e panico spargendo notizie inquietanti, allontanare il turismo dalla Grecia è un arma dell'ex-Troika per ricattare la Grecia. Come durante la guerra venivano bombardati ponti e industrie, adesso si usano i mass media per "bombardare" il turismo, una delle poche attività lavorative ancora esistenti della Grecia.

mercoledì 1 luglio 2015

Referendum. In vantaggio il "NO" 

La questione del referendum è una questione complessa, analizzando i dati e le percentuali attribuite al "si" e al "no" possiamo capire che non si tratta di uno schieramento compatto e ben diviso tra l'elettorato dei vari partiti, ma piuttosto di un voto trasversale che raccoglie in misura diversa le percentuali di coloro che sono a favore e coloro che sono contrari alla firma di un accordo specifico.
Dopo mesi di contrattazione, come sapete, il governo greco si è trovato davanti all'imposizione di dover firmare un accordo tale e quale a quello presentato a Samaras nel precedente governo, con addirittura l'aggiunta di alcuni punti peggiorativi. Questi mesi sono passati tra un incontro e l'altro, tra una speranza di accordo annunciata e poi smentita. In maniera organizzata, ogni possibile accordo veniva fatto fallire per volere del governo tedesco oppure dal Fondo Monetario Internazionale o comunque da uno dei tre componenti della ex-Troika. A niente sono serviti gli enormi passi fatti dal governo greco per arrivare ad una firma.
Tutto questo tempo è stato "perso" in maniera cosciente e studiata in modo da far arrivare il governo greco allo scadere della rata che avrebbe dovuto pagare al Fondo Monetario Internazionale alla fine di giugno. Usando il ricatto del fallimento, la ex-Troika ha cercato di mettere con le spalle al muro il governo greco e quindi di costringerlo a firmare un accordo molto svantaggioso per il proprio popolo imponendo l'ultimatum.

Il referendum è stato quindi indetto per porre la questione direttamente a coloro che andranno a subire le conseguenze di questo accordo.
Il fronte del "si" è per l'immediata firma dell'accordo così com'è stato imposto.
Ovviamente, vergognandosi e trovando di cattivo gusto l'auto-definizione "Mnimoniaki" ovvero "Pro-Memorandum" hanno deciso di mistificare il senso del quesito referendario e si sono definiti il fronte per il "si" all'euro e all'Europa. Perché parlo di mistificazione mediatica? Perché anche molti di coloro che sostengono il "no" sono a favore dell'euro e dell'Europa ed è per stare nell'euro e nell'Europa che da mesi spingono per un accordo applicabile. Anche il fronte del "no" sostiene la necessità di firmare un accordo con la controparte, ma non con i termini molto svantaggiosi di questo accordo specifico.
La propaganda per il "si" è sostenuta da tutti coloro che vedono un guadagno diretto nella firma dell'accordo così com'è, ovvero coloro che rappresentano il capitalismo greco e che vedono di buon occhio la riduzione di stipendi e pensioni, la riduzione delle tasse per i grandi capitali, la cancellazione ulteriore dei diritti dei lavoratori, la svendita e la commercializzazione del patrimonio naturalistico greco, le privatizzazioni dei servizi e dei beni essenziali come sanità, istruzione, acqua ed energia elettrica etc... Questi sono i maggiori interessati affinché il fronte del "si" vinca il referendum.
Poi, siccome questo nucleo che ha un interesse diretto per il "si" è in realtà composto da un piccolo numero di persone, viene fatto il possibile per convincere anche coloro a cui non converrebbe affatto la firma di questo accordo.
E com'è possibile convincere anche queste persone a votare una cosa contro il proprio interesse?
Facile, si crea un clima di terrore, paventando l'uscita dall'euro, dall'Europa, il fallimento e il disastro economico e sociale del paese, la perdita di tutti i propri soldi etc...in caso di vittoria del "no".
In questo sporco lavoro aiutano molto le tv private greche che a ciclo continuo trasmettono servizi che hanno lo scopo di terrorizzare il popolo greco, molte volte riciclando in maniera forviante fotografie ed immagini del passato e magari provenienti da altri paesi. Poi, come se questo non bastasse, c'è il recital delle dichiarazioni di tanti primi ministri che vedono a rischio le politiche di austerity che stanno portando avanti nei propri paesi.
Loro, i politici, sono tra i più accaniti e contrari al referendum. Vedono come cosa pericolosissima il diffondersi della pratica referendaria e temono che questa forma di democrazia diventi una prassi richiesta da altri popoli d'Europa. L'esempio del primo ministro Matteo Renzi è eclatante, ha dichiarato: "Sarà un referendum tra la Dracma e l'Euro". In questo carosello di dichiarazioni non è solo, ma ben inserito in un fronte che fa di tutto per terrorizzare il popolo greco. In tanti hanno fatto dichiarazioni in cui la vittoria del "no" coincide con l'uscita dall'euro e dall'Europa. Cosa, che non è vera ed è proprio il più accanito nemico del governo greco a dichiaralo pubblicamente, infatti proprio il ministro delle finanze tedesco W.Schäuble ha dichiarato ieri che anche con la vittoria del "no" la Grecia resterà nell'euro e si continuerà a trattare.
Per aiutare il fronte del "si" e contribuire ad incentivare il clima di terrore, da alcuni giorni la Grecia è stata costretta ad un regime di Capital Control. Le banche sono chiuse ed è possibile ritirare dai bancomat solo una cifra di 60 euro il giorno. Come vedremo analizzando le varie percentuali, la chiusura delle banche ha determinato un cambiamento sulle percentuali di voto.

Prima della chiusura delle banche le percentuali erano: 
57% a favore del del "NO"
30% a favore del "SI" 
13% indecisi

Dopo la chiusura delle banche le percentuali sono variate in questo modo:
46% a favore del "NO"
37% a favore del "SI"
17% indecisi

Nell'insieme della popolazione le percentuali sono così disposte:
51% a favore del "NO"
34% a favore del "SI"
15% indecisi

Alla domanda: "Ti recherai a votare per questo referendum?" Le percentuali dei votanti sono alte: 
86% andrò a votare
8% non andrò a votare
6% non ho deciso

Il risultato finale della ricerca, ottenuto analizzando l'opinione di coloro che si recheranno a votare è :
33% a favore del "SI"
54% a favore del "NO"
13% indecisi

Il fronte del "NO" è tutt'ora in vantaggio.
A sostenere il "NO" a questo accordo imposto sono i partiti di governo (Syriza e Anexartiti Ellines) più il partito di opposizione di estrema destra Chrisi Avghi.
A sostenere il "SI", quindi la firma di questo accordo sono i seguenti partiti di opposizione: Nea Dimokratia, Pasok, Potami. Il KKE partito comunista greco, boicotta il referendum e propone di annullare la scheda.
È interessante analizzare come anche all'interno dell'elettorato di ogni partito il voto sia trasversale e diviso tra "SI" e "NO" in percentuali che variano a seconda del partito.

Partito di governo SYRIZA:
"NO" 77% - "SI" 15% - indecisi 8%
Partito di governo Anexartiti Ellines:
"NO" 60% - "SI" 31% - indecisi 9%
Partito di opposizione Nea Dimokratia:
"NO" 22% - "SI" 65% - indecisi 13%
Partito di opposizione Chrisi Avghi:
"NO" 80% - "SI" 20% - indecisi 0%
Partito di opposizione To Potami:
"NO" 21% - "SI" 68% - indecisi 11%
Partito di opposizione KKE:
"NO" 57% - "SI" 20% - indecisi 23%
Partito di opposizione Pasok:
"NO" 21% - "SI" 65% - indecisi 14% 

Il referendum ha già ottenuto una vittoria prima ancora di sapere se vincerà il "SI" oppure il "NO".
Ha di fatto mobilitato l'attenzione internazionale sul problema Grecia e in oltre ha spaventato i politici dell'Eurogruppo che hanno chiesto a più riprese che il referendum venga ritirato e che allarmati da questa scelta non prevista del governo greco stanno cercando proprio in queste ore di elaborare una nuova proposta e di arrivare finalmente ad un accordo.
Mancano ancora pochi giorni al voto...staremo a vedere cosa succederà.

I dati relativi ai sondaggi di opinione sono stati presi dal quotidiano "Η Εφημερίδα των Συντακτών" del 7 luglio 2015 - www.efsyn.gr